• segreteria@coronaferreanuoto.it

ecco cosa abbiamo a cuore:

lo sport inclusivo

Il nostro progetto è dedicato a promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport condividendo allenamenti ed esperienze di gara.
Facciamo parte di Special Olympics Unified Sport, che unisce le persone con e senza disabilità intellettiva nella stessa squadra, e siamo ispirati da un principio semplice: allenarsi insieme e giocare insieme, un percorso di amicizia e comprensione.

Special Olympics promuove l’inclusione sociale attraverso esperienze di allenamento e di gara per persone con e senza disabilità intellettiva. Gli atleti sentono un senso di appartenenza e possono significativamente interagire con gli altri, sviluppare reciprocamente relazioni gratificanti, sono riconosciuti come collaboratori e sono accolti con l’accettazione e il rispetto.

Gli studi di ricerca di Siperstein (2010) e ozer (2011) hanno confermato l’impatto sociale positivo di Unified Sports su persone con e senza disabilità intellettiva e le loro comunità. Special Olympics è efficace nel diminuire i comportamenti problematici delle persone con disabilità intellettiva e migliorare gli atteggiamenti delle persone senza disabilità verso i partecipanti con disabilità.

Special Olympics aiuta ad aumentare le competenze necessarie per le persone con disabilità intellettiva per poter essere accettato e rispettato socialmente (sviluppo di relazioni significative ed essere meglio preparati per la vita della comunità).

Insieme, con il cuore e per tutti!

Vogliamo promuovere un’idea di sport come strumento relazionale, abilitativo, sociale e, dove possibile, accrescere il livello qualitativo dell’attività motoria, creando un percorso di crescita per noi e i nostri atleti. Solo insieme saremo capaci di conseguire i risultati migliori.

Percorsi per crescere, dentro
e fuori dall’acqua

Organizzare e realizzare eventi e manifestazioni culturali, artistiche e sportive, che mirino a valorizzare l’autonomia, l’autodeterminazione e l’autostima della persona con disabilità per il miglioramento della qualità di vita;

Gli Atleti

LA DISABILITTÁ INTELLETTIVA
Vogliamo che fare sport diventi possibile, ed è proprio nel praticarlo che si acquiscono le vere abilità.

I giochi sportivi tra atleti con pari capacità sono il mezzo più appropriato per misurare i progressi, e le possono vivere momenti di autentica gratificazione, che si ripercuotono indubbiamente sui vari aspetti della propria realtà personale.
Ogni gara è un momento di crescita anche per il nostro team, per capire come migliorare ancora!

Le famiglie

FACCIAMO SQUADRA INSIEME
La verità è che dietro ogni sportivo, atleta o appassionato è importante che ci sia una famiglia a sostenerlo e con cui condividere risultati, successi e amicizie.

Fare sport inclusivo significa innanzitutto sviluppare qualità fisiche e mentali che spesso non emergono durante la vita quotidiana, ma che concorrono a dare agli atleti un’autonomia personale molto importante.

diventa ambasciatore dello sport inclusivo

Ti va di fare il tifo per noi?

MILLE MODI… PER ENTRARE IN SQUADRA!
Crediamo nel concetto di squadra come modello inclusivo, come percorso che coinvolge tutte le persone che contribuiscono al percorso degli atleti e delle loro famiglie.

Vieni a sostenerci durante gli allenamenti oppure siedi tra gli amici che fanno il tifo per noi, sugli spalti 🙂 Un’altra caratteristica dello sport inclusivo… è che tutti possono avvicinarsi e scoprire un mondo fatto di amicizia, di sostegno e di grandi sogni!

Siamo ambasciatori di un’idea di sport inclusivo, che promuove il talento di ogni singolo atleta, normodotato o con disabilità.

Per questo ci rivolgiamo sia a chi partecipa alle attività ma anche tutta la nostra comunità di riferimento, promuovendo attività ed eventi con cui farci conoscere e presentare questa idea di sport speciale. Speriamo che la nostra energia diventi contagiosa!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Gli amici si sentono ogni volta che c’è una bella notizia da condividere, per comunicare un evento a cui partecipare o anche solo per dire… ciao, come stai? 🙂
Scorri in fondo alla pagina e inserisci la tua email per restare in contatto con noi.

Facciamo parte di un mondo...
Special!

Facciamo parte di Special Olympics, una realtà che conta più di 18mila atleti speciali in Italia e oltre 5 milioni in tutto il mondo.

Special Olympics è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico, con la caratteristica di essere un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.